Condizioni di vendita
1-Premessa
I rapporti commerciali fra Esan Tecnica ed i clienti sono
regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita,
escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma
scritta; anche l'inserimento di un ordine on line, implica l'accettazione
integrale delle seguenti condizioni.
Il contratto si conclude con la conferma da parte di Esan
Tecnica dell’ordine emesso dal cliente per iscritto.
2-Cliente
Esan Tecnica vende a: privati, rivenditori, enti pubblici
3-Responsabilità
Esan Tecnica non è responsabile di alcun danno o perdita,
diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel
catalogo pubblicato nel sito www.esantecnica.it, anche per ritardata e/o
mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche
pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta
alla Esan Tecnica.
4-Informazioni Tecniche
Le informazioni tecniche inserite nel sito internet www.esantecnica.it,
sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni
inseriti nel nostro catalogo. Esan Tecnica, pertanto, si riserva la facoltà di
modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del
catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza
preavviso alcuno.
Nel caso in cui la merce acquistata da Esan Tecnica consista
in licenze software o includa software necessari per il suo utilizzo, il
cliente in relazione a tali software:
prende atto e accetta che tali
software potranno essere utilizzati dall’utente finale solo previa accettazione
ed in conformità ai termini e condizioni di cui alle eventuali licenze di
utilizzo predisposte dai produttori, impegnandosi a tal fine a comunicare agli utenti
finali quanto sopra riportato facendo presente che in mancanza il software non
potrà essere utilizzato;
si impegna a non copiare,
riprodurre, tradurre, dis-assemblare, compiere attività di reverse engineering,
tentare di risalire e/o appropriarsi del codice sorgente, modificare, usare in
qualsiasi modo o permettere a terzi di accedere a tali Software, impegnandosi
altresì, nel momento della rivendita, ad imporre ai propri clienti tali
obblighi.
In caso di mancato rispetto delle obbligazioni di cui al
presente articolo, il cliente terrà indenne Esan Tecnica da tutti i danni,
costi, spese ed oneri che dovessero derivare in conseguenza dell’inadempimento
a tali obbligazioni.
5-Ordini
Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente se inviati
in forma scritta a mezzo fax/posta/email (c.d. "non IT", gestiti con
il supporto del personale Esan Tecnica), o tramite Internet (c.d. "on
line"), o ricevuti in forma elettronica. Il cliente che invia l'ordine
"on line", al termine della procedura riceverà tramite posta
elettronica (e-mail) una comunicazione di conferma attestante l’avvenuta
ricezione dell’ordine e l’attribuzione del relativo "numero
d'ordine". L’ordine "on line" sarà visualizzabile trascorsi 5 minuti
dall'invio e modificabile direttamente e liberamente entro 20 minuti dall’inserimento.
Per gli ordini "non IT", il cliente dovrà verificare la ricezione e
l’eventuale accettazione degli stessi collegandosi al sito internet www.esantecnica.it,
nello spazio a lui riservato alla voce "tracking ordini". Resta
valida anche per gli ordini “non IT” la facoltà di modificare direttamente e
liberamente tali ordini entro 20 minuti dall’inserimento.
Per gli ordini ricevuti in forma elettronica le modalità di
accettazione e conferma degli stessi saranno convenute con ciascun cliente. Esiste
la possibilità per il cliente di richiedere che la merce sia consegnata in una
data diversa e successiva rispetto a quella di accettazione. Se tale data è
oltre i 20 giorni dalla data di accettazione, Esan Tecnica non riserverà i
prodotti se non 20 giorni prima della data di consegna richiesta a condizione
che vi sia la disponibilità dei medesimi a tale data.
6-Prezzi
Tutti i prezzi inseriti nel sito, nella colonna listino,
sono da intendersi prezzi di listino suggeriti per l'utente finale - IVA
esclusa - ed al lordo dello sconto, ad essi riservato. Il prezzo di vendita è
quello indicato nell’attestato di ricezione dell’ordine. Qualora non fosse
specificato lo sconto, sarà indicato nel medesimo attestato di ricezione il
"prezzo netto di vendita" al rivenditore - IVA esclusa -. I prezzi e
gli sconti possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun
preavviso. Nella vendita di merce ai clienti di S. Marino in territorio San Marino,
in ottemperanza al D.M. 24.12.1993, viene obbligatoriamente richiesta la
restituzione presso la sede sociale di Esan Tecnica, di una copia della fattura
debitamente vidimata dall'Ufficio Tributario di San Marino entro 4 mesi dalla
cessione dei beni. Nulla ricevendo, l'evento verrà segnalato all'autorità
competente in base alla medesima normativa.
Esan Tecnica si riserva il diritto di modificare i prezzi in
ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo
errato in quanto inferiore rispetto al prezzo corretto in misura superiore o
uguale al 50% e/o in misura comunque riconoscibile e/o in misura chiaramente
irrisoria, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano,
ecc..), l'ordine potrà essere annullato, anche in caso di convalida iniziale e
il prodotto non verrà consegnato, salvo che l'ordinante non decida egualmente
di procedere con l'ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto.
7-Disponibilità Prodotti
Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito www.esantecnica.it,
nell'area "disponibilità", vengono evidenziate le quantità di
prodotto presenti presso il magazzino Esan Tecnica aggiornate ogni settimana
Poiché l'accesso e la possibilità di inoltrare ordini
"on line" modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, Esan
Tecnica non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché
l'ordine stesso non sarà visibile nell'area "tracking ordini" con lo
stato "appartato".
8-Trasporto, Rischio e Passaggio di proprietà
La spedizione avviene per mezzo di trasportatori scelti a
cura di Esan Tecnica o da altro soggetto per conto di quest’ultima ed è
effettuata in porto franco con addebito delle spese al cliente in fattura.
La merce viaggia a rischio di Esan Tecnica sino alla
consegna al luogo indicato dal cliente e, più precisamente, sino all’atto della
sottoscrizione del documento accompagnatorio da parte del cliente (o suo
incaricato). In caso di furto/smarrimento di una spedizione in porto franco, Esan
Tecnica si impegna a risarcire l’intero valore dei prodotti non consegnati, il riordino
degli stessi è a discrezione del cliente. Laddove il cliente richieda di
nominare un proprio trasportatore, la spedizione avviene in porto assegnato e
il rischio per la perdita (per furto o smarrimento) e/o avaria della merce si
trasferisce al cliente al momento della consegna al vettore dai magazzini di Esan
Tecnica.
La spedizione, salvo diverso accordo scritto tra le parti,
avviene in tutta Italia nei termini puramente indicativi di 24, 48 o 72 ore
dalla data di affido al corriere, a bordo camion e negli orari di ufficio di seguito
indicati: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 dei giorni non festivi
e dal lunedì al venerdì.
Al momento della consegna della merce, il cliente deve
verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa
con quanto indicato nel documento accompagnatorio ed in caso riscontri
difformità le stesse dovranno essere segnalate sul medesimo documento
accompagnatorio con riserva che indichi in modo esatto e specifico le
difformità riscontrate (non saranno considerate valide a tal fine riserve
generiche come ad esempio “riserva di controllo”, “merce non conforme”) e
confermata, entro otto giorni di calendario via mail al commerciale di
riferimento di Esan Tecnica e attraverso l’inserimento di una richiesta di
anomalia (NCDE) sul sito di Esan Tecnica. Pur in presenza di imballo integro,
la merce dovrà essere verificata entro otto giorni di calendario dal
ricevimento ed eventuali vizi occulti derivanti dal trasporto, dovranno essere
segnalati per iscritto a mezzo raccomandata a.r. al vettore e in copia ad Esan
Tecnica entro otto giorni di calendario dal ricevimento.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa
in considerazione e non avrà efficacia. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume
la responsabilità piena di quanto dichiarato.
9-Pagamenti
Le merci fornite dovranno essere pagate con carta di credito
o bonifico bancario irrevocabile, anticipato e confermato, salvo diverse condizioni
che dovranno essere concordate in forma scritta con Esan Tecnica. Le coordinate
bancarie per i bonifici sono:
Intesa SanPaolo S.p.A.
IBAN IT29N0306903583100000008189
Esan Tecnica si riserva, a suo insindacabile giudizio, il
diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato
l'ordine, a quei clienti che risultassero "fuori fido", ovvero con
"insoluto" o, in "contenzioso" ovvero con bonifico bancario
non irrevocabile e/o non confermato.
10-Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari –
art.3 L.136/2010
Esan Tecnica agisce nel rispetto degli obblighi previsti
dall'art. 3 della Legge n. 136/2010 così come modificato dagli artt. 8 e 9 del
Decreto Legge n. 187/2010, al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti
finanziari relativi ai servizi ed alle forniture pubbliche. Il cliente – nel caso
in cui l'ordine riguardi l'esecuzione, a qualunque titolo, di una commessa
soggetta all'ambito di applicazione della L. n. 136/2010 e s.m.i. - dovrà
ottemperare a tutte le disposizioni di tale legge, indicando espressamente il
codice identificativo della gara (CIG) o, ove previsto dalla legge, il codice
unico di progetto (CUP) nonché i riferimenti della Stazione Appaltante,
prestando tutta la cooperazione del caso per consentire ad Esan Tecnica il
corretto adempimento degli obblighi di legge. Il cliente dovrà pagare le merci
fornite esclusivamente con strumenti idonei a garantire la piena tracciabilità
dell’operazione nei confronti di Esan Tecnica, così come previsto dal presente Articolo
10. La violazione delle disposizioni di cui al presente articolo e/o comunque
delle prescrizioni dell'art. 3 di cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. determina,
ai sensi di legge, la risoluzione di diritto dei singoli ordini.
11-Annullamento degli ordini
Il cliente potrà chiedere l'annullamento dell'ordine o di
parte di esso, Esan Tecnica si riserva l'accettazione dell'annullamento dello
stesso. La richiesta di annullamento (ed accettazione della stessa) dovranno
avvenire attraverso il modulo online per la cancellazione righe ordini.
12-Restituzioni Merce
La restituzione delle merci a Esan Tecnica dovrà essere
richiesta tramite modulo on-line, con l'indicazione dei motivi della richiesta
stessa, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere
espressamente autorizzata "on line" da Esan Tecnica. La restituzione
della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione e assegnazione
"on line" del "numero di rientro" ed entro 10 giorni
lavorativi dalla data di approvazione della richiesta di reso.
La merce restituita potrà essere soggetta a decurtazione
(vedere gli importi nel modulo di richiesta resa on-line) nel caso in cui il
prodotto:
pur perfettamente integro
(chiuso) sia contraddistinto dall'icona (prodotto in “fine vita”, ovvero non
più riordinabile presso il nostro fornitore) o (prodotto “back to back”,
acquistabile appositamente al ricevimento dell’ordine da parte del cliente) al
momento dell’inserimento della richiesta di reso;
sia dichiarato aperto;
sia dichiarato nel modulo on-line
non aperto mentre in realtà lo è;
nei casi in cui giunga ad Esan
Tecnica oltre i 10 giorni lavorativi dal momento del rilascio
dell'autorizzazione al rientro.
La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato,
nell'imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino, citando,
sul documento, il numero di rientro assegnato.
13-Reclami
Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale
dovranno essere segnalate, in forma scritta e/o on-line, secondo le modalità e
i termini indicati al punto 8.
14-Garanzie
L'acquisto di materiale presso Esan Tecnica, comporta
l'accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore,
che sono indipendenti dal volere della stessa Esan Tecnica. Il cliente,
pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e
alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni
riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche
con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della
garanzia anche diverso da Esan Tecnica. A tal fine, sul sito Esan Tecnica: www.esantecnica.it,
il cliente troverà l’indicazione dell’identità e del domicilio dei produttori e
le condizioni di garanzia dagli stessi applicate.
15-Restrizioni all'esportazione
Il cliente si impegna a rispettare tutte le leggi e i
regolamenti in materia di esportazione, restrizioni, sanzioni economiche ed
embarghi stabiliti dall'Unione Europea, dalle Nazioni Unite, dagli Stati Uniti
d’America, dal Regno Unito, dalla Svizzera e da qualsiasi altra giurisdizione
competente in relazione ai prodotti, incluso il regime di controllo sui
materiali per la difesa e sui prodotti dual-use, e ogni altra legge e/o regolamento
che proibisce o limita l'esportazione, la riesportazione o il trasferimento di
prodotti, tecnologia, dati o servizi, direttamente o indirettamente a, o per,
determinati paesi, usi o utenti finali.
Il cliente dichiara e garantisce che, prima di un qualsiasi
acquisto di prodotti, sarà tenuto a leggere le limitazioni e i requisiti
esistenti per la loro commercializzazione ed utilizzo, e prende atto che
procedendo all’acquisto accetta di adempiere agli obblighi che discendono dagli
stessi.
Il cliente dichiara e garantisce che acquisterà i prodotti
esclusivamente per quelle attività, quegli utenti e quei territori in relazione
ai quali la rivendita dei prodotti non necessita da parte di Esan Tecnica l’ottenimento
di alcuna licenza, permesso o autorizzazione, in conformità alle leggi e ai
regolamenti applicabili alla commercializzazione dei prodotti. Il cliente si
impegna a: (i) mantenere adeguata documentazione delle proprie attività e dei
rapporti contrattuali con i propri clienti; (ii) fornire, a semplice richiesta
di Esan Tecnica, documenti, report e file generati da eventuali strumenti di
sistema; (iii) dare accesso ad Esan Tecnica o ai suoi incaricati, ogniqualvolta
sia da quest’ultima ragionevolmente richiesto, alle proprie strutture e ai
propri archivi documentali allo scopo di verificare la conformità da parte del
cliente (e dei suoi clienti) agli obblighi previsti dal presente articolo,
anche ove ciò avvenga su indicazione dei produttori o delle autorità, nazionali
o estere; (iv) garantire che i propri clienti siano vincolati da condizioni
scritte che impegnino gli stessi a rispettare obblighi equivalenti a quelli
assunti dal cliente ai sensi del presente articolo. L'adempimento dei suddetti
obblighi da parte del cliente è essenziale per Esan Tecnica; qualora il cliente
non rispetti gli obblighi di cui al presente articolo, il cliente dovrà
indennizzare Esan Tecnica per tutti i danni, costi, oneri e spese che potrebbero
alla stessa derivare dalla violazione da parte del cliente di tali obblighi e
riconosce che Esan Tecnica avrà il diritto di sospendere e/o risolvere
qualsiasi accordo stipulato con il cliente senza che per la stessa ne derivino
penalità o obblighi di risarcimento.
16-D.Lgs. 231/2001 e Normativa anti-corruzione
16.1 Ciascuna parte dichiara di conoscere le previsioni di
cui al D.Lgs. 231/2001 (il Decreto) e di impegnarsi ad improntare il proprio comportamento,
finalizzato all’attuazione del contratto, a principi di trasparenza e
correttezza. Ciascuna parte dichiara di aver adottato ed efficacemente attuato
procedure aziendali e regole comportamentali idonee a prevenire la commissione
dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e si impegna a mantenerle tutte efficacemente
attuate per l’intera durata del rapporto contrattuale. Il cliente prende atto
che Esan Tecnica ha adottato un Codice Etico ed un Modello Organizzativo in
conformità ai principi previsti dal D.Lgs. 231/2001. Il cliente si impegna a
rispettare i principi e le regole di comportamento contenute e richiamate nel
Codice Etico, per quanto ad esso applicabile. L’inosservanza, anche parziale,
di tale obbligo costituisce un inadempimento grave degli obblighi di cui alle
presenti condizioni generali che legittima la sospensione dell’esecuzione dei
singoli ordini o nei casi più gravi la risoluzione degli stessi con effetto
immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 Cod. Civ., fermo
restando il risarcimento dei danni eventualmente causati quali, a mero titolo esemplificativo
e non esaustivo, quelli derivanti dall’applicazione ad Esan Tecnica delle
sanzioni previste dal citato D.Lgs. 231/2001. L’elenco dei reati di cui al
D.Lgs. 231/2001 è tassativo ma potrebbe essere ampliato in futuro e la presente
clausola si intenderà automaticamente estesa a tutti i reati contemplati nel
Decreto introdotti anche successivamente alla data di sottoscrizione del
contratto. 16.2 Il cliente inoltre si impegna a rispettare tutte le leggi
anti-corruzione applicabili, incluse lo U.S. Foreign Corrupt Practices Act, il
UK Bribery Act e ogni altra normativa applicabile nelle giurisdizioni nelle
quali il cliente opera, acquista, vende, distribuisce, consegna prodotti o
servizi.
17–Modifiche delle presenti condizioni generali
Le condizioni generali contenute nel presente documento
potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data
di pubblicazione nel sito internet www.esantecnica.it.
18–Trattamento dei dati personali
Laddove il cliente comunichi a Esan Tecnica dati personali
di terzi al fine di eseguire l’ordine (ad esempio nel caso di utilizzo del
servizio “dropshipment”, che consiste nella spedizione diretta dei beni dai
magazzini di Esan Tecnica a terzi), nel rispetto della normativa vigente in tema
di protezione dei dati personali Esan Tecnica, in qualità di Responsabile del
trattamento dei dati, si obbliga a trattare tali dati personali solo ai fini
dell’esecuzione dell’Ordine per tutta la durata del rapporto commerciale tra il
cliente e Esan Tecnica ed in ogni caso secondo i tempi di conservazione
previsti dalla legge e da eventuali obblighi contrattuali tra Esan Tecnica e il
fornitore di beni e servizi. Esan Tecnica, pertanto, garantisce di:
adempiere a tutto quanto
necessario per il rispetto delle disposizioni vigenti in materia e di osservare
scrupolosamente quanto in essa previsto, tra cui la regolare tenuta del
registro delle attività di trattamento espletate per conto del cliente;
assistere e cooperare con il
cliente per l’adempimento da parte del cliente agli obblighi legislativi
incombenti sul cliente in relazione ai dati personali trattati da Esan Tecnica
per conto del cliente, ivi incluse le misure tecniche ed organizzative atte a
garantire l’esercizio dei diritti degli interessati;
adottare e mantenere in esercizio
le misure di sicurezza atte a garantire disponibilità, riservatezza ed
integrità dei dati in oggetto; cessare qualsiasi utilizzo e cancellare i dati
personali trattati per conto del cliente alla cessazione del contratto, fatte
salve le prescrizioni di legge e le richieste contrattuali dei fornitori dei
beni e servizi;
provvedere immediatamente, nel
caso in cui un interessato si rivolgesse a Esan Tecnica per l’esercizio di un
diritto o reclamando una violazione, a comunicarlo al cliente e non rispondendo
all’interessato, salvo diversa istruzione del cliente;
comunicare al cliente senza
ingiustificato ritardo qualunque avvenuta o supposta violazione di dati
personali ai fini della registrazione/notifica/comunicazione dei “data breach”;
mettere a disposizione del
cliente tutte le informazioni atte a dimostrare la conformità alla vigente
normativa di fronte ad una richiesta della Autorità competente.
Tutti i servizi forniti da Esan Tecnica sono erogati tramite
l’utilizzo di infrastrutture gestite dalla organizzazione di Esan Tecnica,
presso le sedi o i server situati in Unione Europea.
Le presenti condizioni sono aggiornate al 21/12/2022